Avvio del nuovo piano di raccolta dei rifiuti urbani

Dal 4 marzo  Piglio vedrà l’avvio del nuovo piano di raccolta dei rifiuti urbani curato da Lavorgna srl.

Per garantire una transizione fluida e di successo è in corso l’invio del materiale informativo alle utenze domestiche al fine di fornire tutte le informazioni necessarie sui cambiamenti e sulle modalità di raccolta dei rifiuti.

Nelle prossime settimane si procederà alla distribuzione porta a porta del materiale informativo per le utenze commerciali.

L’azienda Lavorgna, società specializzata nel servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, grazie a una consolidata professionalità e all’esperienza del suo personale qualificato, svolge attualmente le attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel territorio di Piglio.

Nel corso degli anni Il Comune e i suoi cittadini hanno raggiunto traguardi importanti, aggiudicandosi per il 2023 il titolo di Comune Riciclone con una differenziata pari al 68,80% secondo i dati il dell’O.R.So. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) e dell’ISPRA.

Risultati significativi che devono stimolare a fare ancora di più e meglio.

Infatti il nuovo piano di raccolta previsto dall’azienda prevede un’offerta di servizio ampliata soprattutto per quanto riguarda le utenze commerciali per le quali è previsto un calendario specifico che tiene conto  delle maggiori e differenti esigenze di smaltimento rifiuti.

Ai servizi già forniti si aggiunge quello di ritiro di pannolini e pannoloni previa prenotazione al numero verde 800.132200

L’obiettivo principale è effettuare una raccolta differenziata più attenta, capace di aumentare la separazione delle parti di rifiuto che possono essere valorizzate e ridurre la porzione del secco residuo per abbassare i costi di discarica.

In aggiunta alla raccolta settimanale, sono previsti una serie di servizi per altre tipologie di rifiuti, come ingombranti e RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) sfalci e potature e indumenti usati, che potranno essere smaltiti gratuitamente prenotando il ritiro al numero verde 800.132200. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Per ogni ulteriore informazione sono attivi i canali social e il sito dedicato piglio.lavorgnasrl.it